Vai al contenuto

Come attivare Google SGE dall’Italia

SGE è la Search Generative Experience di Google, ossia la ricerca basata su AI generativa.

Attualmente negli Stati Uniti e in altri Paesi è in fase di test e per poterla usare è necessario attivarla nella sezione degli esperimenti di Google chiamata Search Labs.

In Italia questa funzione non è ancora disponibile, ma è possibile attivare SGE e iniziare a usarla tramite 4 semplici passaggi che ho raccolto in questa guida.

Guida per usare Google SGE

Prima di iniziare, devi avere a disposizione una VPN. In questa guida ti consiglio Tunnel Bear, un servizio molto user-friendly che, oltre ad avere una grafica molto carina dedicata agli orsi, offre 2GB di traffico gratuito al mese.

Esiste anche la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti a prezzi vantaggiosi, puoi controllare il sito ufficiale tunnerlbear.com

Siccome non sono esperta di VPN, ho chiesto a Google SGE di consigliarmene altre gratuite e mi ha suggerito Proton VPN che ha una versione free illimitata.

Una volta preparato questo passaggio preliminare, possiamo procedere con la guida vera e propria.

Passo 1

Imposta il tuo account Google in lingua inglese (va tolto qualsiasi riferimento all’italiano).

Per farlo vai su https://myaccount.google.com/language e seleziona come lingua preferita English (USA).

Passo 2

Attiva la VPN che hai scelto e collegati dagli Stati Uniti.

Con Tunnel Bear puoi goderti la simpatica animazione con l’orso:

Passo 3

A questo punto non ti resta che attivare Google SGE da Labs, la sezione di Google dedicata agli esperimenti che trovi qui: https://labs.google.com/search.

Facilissimo!

Passo 4

La guida termina qui, non ti resta che aprire Google.com US e iniziare a fare le tue ricerche!

    Se vuoi una guida rapida per attivare SGE da consultare velocemente, puoi scaricare o leggere i passaggi in questa presentazione:

    Tag:
    Valentina Lepore

    Valentina Lepore

    Dal 2008 mi occupo di SEO, scrittura e strategie di comunicazione. Dopo oltre 10 anni di esperienza in agenzia, attualmente sono una consulente SEO freelance che gestisce progetti per attività, organizzazioni e persone che credono in una presenza online responsabile ed efficace. Puoi leggere la mia bio completa qui.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *